Home Staging
Data: 19 settembre 2016
|
Scritto da:

L’Home Staging è l’arte di preparare la casa in modo adeguato in vista di una vendita. Esiste negli Usa e in Gran Bretagna sin dagli anni ’80 ma è praticamente sconosciuta in Italia.
Si tratta di un servizio personalizzato semplice ma efficace che consiste nel sistemare una casa in vendita nel miglior modo possibile perché non vengano offuscati i suoi lati migliori.

La luminosità, l’ampiezza, la disposizione delle stanze, l’affaccio. L’Home Stager vede subito quali sono i punti cruciali, e spesso i rimedi sono semplici e poco costosi.
Cambiare il posizionamento dei mobili, togliere di mezzo oggetti superflui, riorganizzare gli ambienti in modo ordinato, aggiungere un tappeto colorato, una tenda o un grande specchio possono rendere un’abitazione più gradevole.

Sembra facile, ma occorre avere un occhio esperto. Abitare per tanto tempo la stessa casa fa perdere obiettività su ciò che si deve cambiare per migliorarla. E quindi venderla più velocemente e al giusto prezzo di mercato.

Una consulenza in Home Staging può includere:
• il riposizionamento dei mobili;
• la fornitura di accessori di arredo e/o una lista di cose da acquistare per rendere il tuo appartamento più accogliente;
• la consulenza per il colore: la scelta della pittura, dei tappeti, dei mobili o dei piani di lavoro;
• una lista di riparazioni, piccole migliorie e consigli per la pulizia approfondita di tutti i dettagli;
• l’eliminazione dalla casa di tutto ciò che è inutile.

PERCHE’ USARE L’ HOME STAGING?

L’Home Stager non vuole nascondere i difetti dell’immobile in vendita o deludere il compratore. Ma aiuta il venditore a trasformare la sua casa in una “vetrina” dove sono in mostra spazi, mobili e accessori distribuiti in modo ordinato e pulito. Ricorda che quando un compratore vede riparazioni, strutture vecchie o parti non finite, cercherà di abbassare il prezzo della casa. L’obiettivo dell’Home Stager è di rendere la tua casa un luogo “pronto per essere abitato” da subito.

Nelle evoluzioni del mercato, con l’avvento della possibilità di ricercare annunci immobiliari online, l’Home Staging può avere un ruolo chiave. Oltre ai siti web utilizzati dalle agenzie immobiliari per pubblicare i propri annunci, ve ne sono molti riservati alla sola compravendita fra privati. In questo caso è il privato a gestire il proprio annuncio immobiliare online. Ecco che diventa importante captare l’attenzione del compratore che scorre centinaia di opportunità.

Del resto la “prima impressione” fa la grande differenza. E il 90% degli acquirenti cercherà foto su internet, prima di andare a vedere le varie proprietà. Ma le foto della tua casa sono in grado di attirare l’attenzione di un potenziale compratore? O è più facile che questi non si soffermi e passi al click successivo?

L’Home Staging serve proprio a questo: a preparare la tua casa per il mercato, esaltandone gli aspetti migliori in modo da motivare il compratore a chiamarti, salire in auto, e ad avere il colpo di fulmine necessario una volta varcata la soglia di casa.

Usare delle tecniche provate per mettere in luce i migliori aspetti della casa (una vista magnifica, il caminetto, le migliorie apportate alle finestre, etc.) può ridurre l’impatto negativo dell’abitazione in vendita (una strada rumorosa, bagni e cucina non rinnovati, spazi angusti). Un Home Stager, con la sua esperienza, può condurti gradualmente al processo di “preparazione” della casa e, con pochi ma fondamentali interventi, farà in modo che questa riveli tutte le proprie potenzialità.

I VANTAGGI DELL’ HOME STAGING

Risparmi tempo e denaro.
Avere l’aiuto di un esperto di Home Staging riduce lo stress del non sapere se la tua proprietà è o meno pronta per il mercato. Sposti una poltrona e al suo posto collochi una pianta? Oppure togli tutto e metti un grande specchio per dare più luce? Un esperto sa dare la giusta priorità alle cose da fare. E questo certamente ti farà risparmiare tempo e denaro perché in questo modo eviterai progetti che possono risultare fallimentari.

Rendi più efficace il lavoro dell’agente immobiliare se ti sei rivolto ad un’agenzia.
Agli agenti piace portare potenziali compratori in una casa ben arredata e pronta per il mercato. Dopotutto, anche per loro l’obiettivo è vendere. Questo aiuta ad incrementare il movimento di potenziali compratori attraverso la tua casa. Perché un immobile che ha superato lo sguardo attento di un Home Stager, di sicuro avrà evidenziati i lati positivi. E non è una novità che un’ottima impressione di insieme della casa permette al compratore di capire subito come e cosa potrà diventare quell’alloggio, sia esso un appartamento, una villa o una casa di campagna.

Incrementi il valore del tuo immobile
Un Home Stager, nuova figura professionale che sa come rendere un’abitazione al meglio per poterla vendere, fa sì che la tua casa sia curata e pronta per essere abitata. Che tu ci creda o meno, tutto questo serve anche a valutare meglio la tua stessa casa.

Alessandro

0 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *